Sara Martano: Fashion & Beauty

24.02.2021

Content Creator e modella pugliese, Sara Martano è attiva nel mondo del Fashion e del Beauty ed è promotrice della bellezza della Puglia


Sara Martano è una Content Creator e modella pugliese, attiva nel mondo del Fashion e del Beauty. Tramite il suo profilo Instagram, diffonde consigli riguardo trucchi e tendenze ma affronta anche tematiche più delicate come le situazioni non sempre positive che si creano nel mondo delle agenzie di modelle. 

Orgogliosa della sua terra natia, Sara collabora con molti artisti locali proprio per sottolineare la bellezza della Puglia e di tutto ciò che riguarda questa regione fatta di sole e colori. La ritroviamo quindi immersa in progetti che parlano di natura, di sostenibilità e, ovviamente di moda.

Ho avuto il piacere di intervistarla e qui di seguito trovate la nostra chiacchierata.

Sei una modella ma anche una Content Creator attiva nel mondo del Beauty. Come unisci queste due realtà?
Il mondo del make-up mi ha sempre affascinata, ricordo ancora quando rimanevo incantata a guardare mia nonna mettersi il suo rossetto rosso preferito (marca e colore che compro ancora a distanza di anni, nonostante lei non ci sia più).
Dopo anni da questo episodio, il vero incontro con il mondo beauty è stato proprio sul mio primo set fotografico, ricordo che chiedevo di tutto alla truccatrice, seguivo ogni suo movimento e mi informavo su tutte le marche utilizzate, dalla crema idratante prima di stendere il fondotinta, al miglior correttore adatto la mia carnagione. Ero e sono curiosa di tutto.

Quanto reputi importante il ruolo dei Social nel mondo della moda contemporanea?
Lo reputo importante ma non esclusivo, nel senso che, a mio avviso, oggi molti brand emergenti o influencer fanno l'errore di pensare che basti essere presente sui social, in particolare Instagram, per essere arrivato ma non è così.
Senza una strategia dietro ed uno studio approfondito possono lasciare il tempo che trovano.

Qual è il designer preferito con cui hai collaborato?
Te ne scrivo due della mia terra, anche se ho avuto la fortuna di lavorare per diversi designer. Alessandro D'Amico, talento puro, pugliese come me, si è fatto le ossa e la gavetta quella vera ed è arrivato in alto, lavorando anche per Dolce&Gabbana. Lui è l'esempio che il talento deve essere accompagnato da studio, dedizione e perseveranza.
Il secondo è Gianni Calignano, couturier e sognatore, le sue creazioni sono tutte uniche, impossibile non riconoscerle. Posso dire che sono diventati miei amici e sono molto contenta di questo.

Designer preferito in assoluto e perché.
Posso avvalermi della facoltà di non rispondere? Scherzo.
Non riesco ad essere assolutista, ma adoro Dior, da sempre, ha rivoluzionato la moda e l'intera figura femminile. E poi come non citare Giorgio Armani, Miuccia Prada e Valentino. Impossibile sceglierne uno!

Hai preso parte a tantissimi progetti. Qual è stata la tua più grande soddisfazione lavorativa?
Deve ancora arrivare, sono molto proiettata al futuro.
Posso dire di aver lavorato per Gucci come modella ed essere stata ad una prima al Festival del cinema di Venezia per il cortometraggio "Era ieri" di Valentina Pedicini in qualità di assistente casting, direi non male. Altra soddisfazione è essere stata pubblicata su Glamour con la pubblicità di Purobio. Infine, sono molto soddisfatta della continua collaborazione con con il brand Huawei.

Dove credi sia diretta la strada della moda? Verso effettivamente un sistema più ecosostenibile e una maggiore digitalizzazione?
L'unica direzione possibile è rendere il sistema moda più sostenibile, parliamo della seconda industria più inquinante al mondo, è imperativo guardare alla sostenibilità come parte integrante del futuro.
Sono a favore di una maggiore digitalizzazione, ma senza snaturare l'elemento umano, non è la stessa cosa guardare una sfilata da casa o vedere un capo indossato da una modella reale, non sono una fan degli avatar digitali.

Prossimi progetti futuri.
Tantissimi, perché ne penso una dopo l'altra, ho molti interessi.
Sicuramente specializzarmi sempre di più nel Digital Marketing e fare la differenza qui nella mia terra.

Consigli per giovani modelle e Content Creator.
Per le giovani modelle: affidatevi a gente seria e competente, dite no a chi vi chiede soldi per iscriversi ad una agenzia o scattare il book, non funziona così, non cascateci.
È un tema che sento molto e ne ho parlato più volte sul mio canale Instagram: una agenzia seria non chiede quote d'iscrizione o altro, è l'agenzia stessa ad investire sulla ragazza.
Per i Content Creator: studiate tanto e coltivate il vostro talento, seguite il vostro istinto, non scoraggiatevi se all'inizio i risultati sembrano non arrivare mai. E soprattutto non inseguite il numero dei follower. Fare il creator è libertà incondizionata di creare, accettate collaborazioni che si sposino con la vostra etica ed il vostro essere e date libero sfogo alla vostra fantasia.

Il sogno grande nel cassetto stretto.
Sentirmi realizzata a 360°... ci sto lavorando! Spero di non accontentarmi mai e di non perdere la curiosità per la vita che da sempre mi accompagna!

IG: @iamsaramartano 


Leggete anche: Alexandra Michnik, Paolina, Mako Gioielli.

ALTRI TITOLI



Follow me on Instagram